Presentatore televisivo
Presentatore televisivo:
Modello di lavoro: Come presentatore televisivo tu funzionerà più a lungo delle ore di trasmissione e il lavoro è raramente, se non mai, dalle 9:00 alle 17:00. Preparazione pre-spettacolo, come incontri con il produttore, ricerca, scrittura di sceneggiature, prove e revisione post-spettacolo, che include la discussione della trasmissione con il produttore e l'inizio della pianificazione anticipata per il tuo prossimo spettacolo, tutto si aggiunge alla giornata lavorativa di un televisore presentatore.
Le ore possono essere lunghe e poco sociali, coinvolgendo la mattina presto, la sera o i fine settimana, anche se questo dipende dai tempi del programma e dal fatto che sia dal vivo o preregistrato.
Libero professionista o a tempo indeterminato:Come presentatore televisivo normalmente lavoreresti per una rete televisiva, ad esempio ITV o BBC nel Regno Unito, tuttavia potresti farlo come freelance, ma la maggior parte ha contratti fissi.
Responsabilità di ruolo: Come presentatore televisivo dovrai pianificare e provare gli spettacoli prima di presentarli, devi anche scrivere e talvolta ricordare i tuoi copioni, ma a volte avrai il tuo copione su autocue cosa c'è davanti alla telecamera, quindi stai guardando la telecamera quando leggendo la tua sceneggiatura. Devi anche intervistare gli ospiti in uno studio o sul posto. devi anche ricercare gli elementi che stai presentando, ad esempio se stavi facendo uno spettacolo televisivosulla centrale nucleare di Chernobyl devi sapere molto su di essa in modo da poterlo dire al tuo pubblico in modo che anche loro sappiano cosa è successo lì.
Quali competenze sono richieste:
-
ottime capacità comunicative e di presentazione
-
capacità di esecuzione e una voce chiara
-
un modo simpatico e sicuro
-
una vasta gamma di interessi, compresi gli affari correnti
-
buone capacità di ricerca e intervista
-
la fiducia e la capacità di vendersi
-
la capacità di prendere l'iniziativa e prendere decisioni rapide sotto pressione
-
capacità di lavorare in gruppo
-
creatività e capacità di problem solving.
Quali qualifiche sono necessarie:non hai bisogno di alcuna qualifica in particolare, ma ti aiuterebbero a diventare un presentatore televisivo, quelli che dovresti fare sono produzione multimediale, teatro o arti dello spettacolo e giornalismo.
Rapporto di ricerca:Come presentatore televisivo lo stipendio iniziale è di £ 20.000 che sale a circa £ 54.000 pro rata. Questo dipende anche da dove lavori nel Regno Unito.
In questo ruolo di presentatore televisivo, intratterrai e informerai il pubblico presentando informazioni o intrattenimento in modo accessibile e attraente attraverso la televisione, la radio e online
Presenterai, ospiterai (o co-ospiterai) un programma, creerai collegamenti tra gli elementi, presenterai e intervisterai gli ospiti e interagirai con il pubblico. L'esatta natura del lavoro può variare a seconda dell'argomento di un programma, ad esempio se copre notizie, meteo, sport, musica o stile di vita.
Fai una ricerca sulla storia di un professionista:
guarda molta tv e annota quali abilità e stili diversi hanno gli altri presentatori televisivi.
fai quello che sai fare meglio.
avere un buon GCSE inglese.
fare molte esperienze lavorative per molte aziende.
Un presentatore televisivo non si limita a presentare, ma di tanto in tanto fa anche il montaggio ed è un operatore di telecamere.
Avere molte abilità multimediali.
invia molti CV a molte aziende assicurati che siano i migliori possibili altrimenti verranno messi nel cestino.
potresti mettere una video intervista di te stesso in modo che possano vedere le tue capacità e attributi.
è un settore molto competitivo.
entra nella radio locale o nella radio studentesca.
fare molte esperienze lavorative con compagnie televisive si offrono di lavorare gratuitamente.
avere un canale YouTube con uno showreel che mostra il tuo lavoro migliore.
lunghe ore e giorni.
Quali percorsi sono disponibili:
Non hai bisogno di una laurea per diventare un presentatore televisivo poiché i datori di lavoro tendono a cercare più esperienza e abilità pratiche.
Tuttavia, alcune materie di laurea, HND e laurea di base possono essere utili e potrebbero fornirti conoscenze pertinenti che possono essere utilizzate nel lavoro.
-
trasmissione, radio, televisione o produzione di media
-
teatro o arti dello spettacolo
-
giornalismo
-
studi sui media o sulla comunicazione.